Uno soltanto...

La Vita è una. Il mondo è un'unica casa.

Tutti facciamo parte dell'unica famiglia degli esseri umani.

La Creazione è un intero vivente.

Nessun uomo è indipendente dal resto.

L'uomo che da solo si separa dagli altri, sarà un misero.

La separazione è come la morte.

Nell'Unità la vita eterna.

Swami Vivekananda.


sabato 1 gennaio 2011

DA QUALCHE PARTE BISOGNA INIZIARE...



Circa un anno fa abbiamo deciso di intraprendere un viaggio per esplorare e andare a conoscere diverse realtà comunitarie in Europa ed in India. Naturalmente le comunità visitate sono state una piccola parte rispetto all'esistente, ma per ora sentiamo che abbiamo ricevuto le risposte che cercavamo.

E' stato interessante aver scoperto che è possibile essere “pellegrini”, e viaggiare in una dimensione in cui ciò che conta è incontrarsi e scoprire perchè la Vita ci ha fatti incontrare.

Spesso l'ospitalità ci è stata offerta in cambio della nostra partecipazione alle attività quotidiane.


Ogni comunità ci ha fatto un grande dono mostrandoci aspetti unici e idee meravigliose. Ci è stato anche permesso di vedere aspetti problematici ai quali fare attenzione perchè possono compromettere non solo la riuscita del progetto, ma anche il delicato e allo stesso tempo prezioso clima relazionale tra I residenti.


Ora, che ne facciamo di questo dono? Perchè non ci siamo fermati in una delle comunità o villaggi visitati? Sostanzialmente perchè quello che si è chiarito dentro di noi è qualcosa che ha una forma diversa da tutto ciò che abbiamo visto, e nello stesso tempo è come se sentissimo che questo sogno potrebbe appartenere anche ad altri.


Per questo abbiamo provato a trascrivere la nostra idea di comunità, per confrontarci con le persone che stiamo incontrando sul nostro cammino e che ci hanno dimostrato il loro interesse.

Questo documento è frutto dell'esperienza fatta finora da noi, e vuol essere una linea generale, aperta, migliorabile e discutibile da tutti coloro che vorranno partecipare alla stesura e alla realizzazione del progetto.

E' chiaramente una proposta, che parte però dal nostro impegno di metterla già in atto quotidianamente con tutti I limiti e le difficoltà del caso. Sono principi verso cui vogliamo tendere, non di sicuro da applicare rigidamente o dogmi da seguire. In questo sentiamo ispiranti sia per il contenuto, sia per il modo in cui si riflettono nella quotidianità, gli “addestramenti alla consapevolezza” che abbiamo incontrato nella comunità di Plum Village e il “common ground “ del villaggio di Findhorn. Essi descrivono un terreno comune condiviso dalle persone appartenenti alla comunità che esplicita una direzione verso cui tendere nel rispetto di se stessi e di tutto il pianeta che come sottolieato da grandi e piccoli ispiratori,non sono altro che due aspetti della stessa Realtà.


1 commento:

  1. Che la prima mossa di avvicinamento sia fare dei traffici informatici che non avevo mai fatto è piuttosto singolare e stravagante. Le vie signorili sono infinite. Merci beaucoup per la condivisione.

    RispondiElimina